Noi Siamo Chiesa

Via N. Benino 3  00122 Roma 

Via Bagutta 12  20122 Milano

      tel.+39-022664753

       cell. 3331309765

        email vi.bel@iol.it

  www.we-are-church.org/it    

                                                                                                             

                                                                                              Comunicato stampa

 

 

Giuseppe Alberigo : lo storico che parlò del Concilio come “rottura epocale” . Il cordoglio di “Noi Siamo Chiesa

 

            “Noi Siamo Chiesa” partecipa, con profondo dolore, al lutto per la scomparsa del Prof. Giuseppe Alberigo, fondatore e maestro della ricerca storico-religiosa nel XX secolo, discepolo di Dossetti e suo continuatore nella riflessione laica sulla presenza dei cattolici nella società e nelle istituzioni.

            L’Istituto per le scienze religiose di Bologna ha costituito e costituisce una voce di grande autorevolezza ed indipendenza in un paese in cui, in campo cattolico, gli studi teologici e storico-religiosi sono tutti soggetti al controllo confessionale.

            La “Storia del Vaticano II”, curata da Alberigo, testimonia della “rottura epocale”costituta dal Concilio; ora essa viene messa ufficialmente in discussione ed  è questo il motivo dell’isolamento nel quale si cercò invano di confinarlo.

            Nel suo recente ultimo intervento esortava, appassionatamente ma invano, la Conferenza episcopale a non intervenire sulla normativa in materia di coppie di fatto, nei modi preannunciati. Questo suo Appello  fu sottoscritto da migliaia di  credenti che, con lui, ritengono che la Chiesa debba fare un passo indietro ed avere un approccio più pastorale nell’affrontare i problemi della società italiana.

            Per “Noi Siamo Chiesa” parteciperanno oggi ai funerali il portavoce nazionale Vittorio Bellavite ed i coordinatori del movimento in Emilia-Romagna.

 

Roma 18 giugno 2007                                                               “Noi Siamo Chiesa

 

 

“Noi Siamo Chiesa” fa parte del movimento internazionale We Are Church-IMWAC, fondato a Roma nel 1996. Esso è impegnato nel  rinnovamento della Chiesa Cattolica  sulla base e nello spirito  del Concilio Ecumenico Vaticano II (1962-1965). IMWAC è presente in venti nazioni ed opera in collegamento con i movimenti per la riforma della Chiesa cattolica di orientamento simile.