E-mail vi.bel@iol.it
Comunicato
Stampa
Il rilancio
organizzativo di “Noi Siamo Chiesa” nell’assemblea annuale di domenica 11
giugno
Dopo il convegno di febbraio, tenutosi in occasione del proprio decennale, “Noi Siamo Chiesa” ha convocato domenica 11 giugno alla cascina Contina, presso Milano, la propria ottava assemblea annuale. Luigi Sandri ha introdotto la discussione sul primo anno di pontificato di Benedetto XVI; la linea critica di “Noi Siamo Chiesa” è stata confermata soprattutto per quanto riguarda l’interpretazione riduttiva da parte del Papa del ruolo del Concilio Vaticano II nella vita della Chiesa. Questa posizione sarà sostenuta nell’incontro biennale dell’International Movement We Are Church (IMWAC) che si terrà a Monaco di Baviera dal 16 al 18 giugno prossimi.
Vittorio Bellavite ha poi riferito sulla preparazione del prossimo convegno ecclesiale di Verona del prossimo ottobre; esso si sta prospettando come evento troppo enfatizzato senza che i veri problemi della Chiesa vi siano veramente all’ordine del giorno e senza che ci siano spazi sufficienti e liberi per discussioni proficue da parte dei delegati, che sembra siano ultraselezionati. “Noi Siamo Chiesa” pensa ad iniziative parallele ed esterne al convegno di Verona per dare voce alle posizioni della diffusa ma troppo silenziosa area critica pure presente nel mondo cattolico.
L’assemblea ha deciso di pronunciarsi per il NO al referendum del 25 giugno redigendo un proprio testo (vedi di seguito). Infine “Noi Siamo Chiesa” ha deciso di organizzarsi maggiormente : da settembre inizierà una campagna d’adesione al movimento, è stato approvato uno Statuto provvisorio che sperimenterà le forme organizzative migliori (più federali o più centralizzate), sarà rifatto il sito Internet ed inizierà dopo l’estate l’invio di una newsletter. E’ stato confermato ed allargato il coordinamento nazionale, Vittorio Bellavite è stato confermato coordinatore e portavoce.
“Noi
Siamo Chiesa”
(aderente
all’International Movement We Are Church-IMWAC)
Roma,14 giugno2006
Il movimento internazionale We
Are Church-IMWAC (“Noi Siamo Chiesa”), fondato a Roma
nel 1996, è impegnato nel rinnovamento
della Chiesa Cattolica sulla base e
nello spirito del Concilio Ecumenico
Vaticano II (1962-1965). IMWAC è presente in venti nazioni ed opera in
collegamento con movimenti per la riforma della Chiesa cattolica di
orientamento simile.
Sito Internet :www.we-are-church.org/it E-mail
<vi.bel@iol.it> tel. 0270602370 oppure 022664753, cell. 3331309765