Il nuovo sito "Donne così" sulla condizione della donna a fronte del mondo clericale

 

Il nuovo sito www.donne-cosi.org si propone la tematica dei rapporti tra la donna ed il Sacro, per portare alla luce quelle situazioni, vuoi di ordine ecclesiale nella chiesa Cattolica vuoi di cultura, che tendono comunque a separare donne da donne, categorizzandone i vissuti. In particolare siamo un gruppo di donne delle più svariate estrazioni e provenienze sociali e culturali, che si propongono di analizzare il pianeta "sepolto socialmente" delle donne che hanno sposato un prete, delle relazioni clandestine tra una donna ed un prete, delle Suore ed ex Suore. Non ci proponiamo alcuno "scandalo", ma vorremmo che queste realtà delle quali nella chiesa e nella società è lecito sussurrare, mormorare e spesso emarginare, se ne parlasse tra donne e non, tra credenti e non, tra donne e non: insomma tra Persone di buona volontà.

Col nostro sito intendiamo rivolgerci innanzitutto a tutte le donne, ma non solo, che ignorando la problematica considerano marginale o, evento più frequente, un tabù affrontare questo argomento: è facile trovarsi "diversi" in una società che culturalmente tende ad omologare le persone, e a distribuire reali o fittizie certezze. Il nostro interrogativo che speriamo sia anche di altri/e, è il seguente: cos’ è la norma? Perché una a-normalità come un matrimonio tra un prete ed una donna viene ancora veduta come un tabù? Perché una Suora che "lascia" dovrebbe essere a-normale? Perché il silenzio che vuole ignorare anche le situazioni sofferte e gravi delle tante donne che hanno necessità di un inserimento sociale degno e limpido? Gli interrogativi sono tanti, e noi abbiamo la convinzione che il portarli alla luce farà discutere donne con donne, donne normali con altre che a-normali non sono, privilegiando quella dignità di persona che, in nome del Sacro, viene invece emarginata vuoi socialmente, vuoi dalla Chiesa.

Basta silenzio: quello dell’ indifferenza, quello dell’ ignoranza, quello della mancanza di accoglienza e umana solidarietà. Questo è il silenzio che analizza e combatte Donne Così.




Ritorna alla pagina principale