Mons. Egger presenta in Vaticano
l'Appello dal popolo di Dio

Il Gruppo di Iniziativa "Per una Chiesa più umana" ( che in Sud Tirolo esprime le posizioni di "Noi Siamo Chiesa" -Wir sind Kirche ) ha appreso dai media diocesani che il vescovo di Bolzano e Bressanone Wilhelm Egger ha informato gli organi direttivi della Chiesa sulle richieste dell'Appello dal Popolo di Dio in occasione della sua visita "ad limina" a Roma.

L'Appello dal Popolo di Dio ha chiesto nel 1995 con più di 18.000 firme cambiamenti nella vita ecclesiastica, e precisamente più competenze decisionali per i laici, l'accesso ai ministeri ecclesiali per le donne, la libera scelta del celibato, una valutazione positiva della sessualità in tutti i suoi aspetti e maggiore comprensione e accettazione dei gruppi marginali nella Chiesa e nella società.

Il Gruppo di Iniziativa accoglie con favore il modo di procedere del vescovo, che è da interpretare come un primo passo avanti verso possibili soluzioni dei problemi. Non è ancora l'inizio concreto di un rinnovamento, però si sta delineando la possibilità di un dialogo.

I media diocesani scrivono inoltre che le congregazioni romane prenderanno posizione con una risposta scritta sulla situazione della diocesi. Il Gruppo di Iniziativa "Per una Chiesa più umana" spera di venire informato per quanto riguarda la parte connessa all'Appello dal Popolo di Dio. Così il dialogo potrebbe essere ripreso ed intensificato.

Bolzano 14 Maggio 1999

 




Ritorna alla pagina principale