“Noi Siamo Chiesa

   Via N.Benino 3 Roma

Via delle Leghe 5 Milano

        tel 0270602370

     E-mail vi.bel@iol.it

 

 

                                                                                     Comunicato Stampa

 

 

 

Benedetto XVI–Pera : un colloquio più che ambiguo. Chi vuole la riscossa dell’Occidente e pensa allo scontro di civiltà non merita ascolto in una Chiesa che si ispiri al Vangelo

 

Il portavoce nazionale di “Noi Siamo Chiesa” Vittorio Bellavite ha rilasciato la seguente dichiarazione :

 

            “Benedetto XVI si è intrattenuto questa mattina  “su alcuni aspetti della cultura odierna, nel contesto dell’attuale situazione internazionale” con il presidente del Senato Marcello Pera.

Mi chiedo perchè il Papa guardi sempre da una sola parte e non riceva, per esempio, l’ex abate di S.Paolo fuori le mura Giovanni Franzoni o il teologo della liberazione Giulio Girardi  o non parli con i rappresentanti del movimento internazionale “We Are Church-Noi Siamo Chiesa” che non hanno mai ricevuto risposta al loro “Appello dal popolo di Dio” sottoscritto dieci anni fa da due milioni e mezzo di cattolici.

            Il comunicato della sala stampa della S.Sede non lo dice ma io spero che, in questo incontro, Benedetto XVI abbia discusso criticamente con  Pera i contenuti dell’Appello per l’Occidente di cui il Presidente del Senato è stato nei giorni scorsi il vivace promotore. Essi propongono la riscossa dell’Occidente, i valori della Patria, la diffidenza e lo scontro con le altre culture.

Ma, in assenza di prove di segno contrario ed anche dopo l’insolita lettera inviata da Papa Ratzinger a Pera l’11 ottobre scorso di apprezzamento per le sue iniziative culturali, appare una sintonia tra i due che da una parte è interpretabile come un sostegno elettorale all’area politica di Pera, dall’altra può essere vissuta da molti credenti come una scarsa coerenza del vescovo di Roma con il messaggio di universalità e di fraternità del Vangelo.”

 

Roma, 4 marzo 2006                                                                                                

 

Il movimento internazionale We Are Church-IMWAC (“Noi Siamo Chiesa”), fondato a Roma nel 1996, è impegnato nel  rinnovamento della Chiesa Cattolica  sulla base e nello spirito  del Concilio Ecumenico Vaticano II (1962-1965). IMWAC è presente in venti nazioni ed opera in collegamento con movimenti per la riforma della Chiesa cattolica di orientamento simile.

Sito Internet :www.we-are-church.org/it E-mail <vi.bel@iol.it> tel. 0270602370 oppure 3331309765