“Noi Siamo Chiesa”

   Via N.Benino 3  00122Roma

  Via Bagutta 12  20121 Milano

            tel 022664753

        E-mail vi.bel@iol.it

                                                                                                          Comunicato Stampa

 

Scelta pessima quella del Card. Bertone come Segretario di Stato. 

Benedetto XVI ha voluto un conservatore a lui fedele, inesperto di politica e di diplomazia e con una mediocre fama come Arcivescovo di Genova

 

Il portavoce di “Noi Siamo Chiesa” Vittorio Bellavite ha rilasciato la seguente dichiarazione :

           

            “La tanto attesa riforma della Curia vaticana inizia nel modo peggiore con la nomina del Card. Tarcisio Bertone a Segretario di Stato. Le considerazioni che posso fare sono le stesse di molti ambienti ecclesiastici, anche di orientamento molto diverso. Benedetto XVI scegliendo un uomo a lui fedele, anzi a lui devoto, con tutta evidenza vuole ulteriormente accentrare nella sua persona la direzione di tutta la politica della Chiesa;  scegliendo un uomo di dottrina, molto conservatore in teologia e nella concezione dei rapporti interecclesiali, pare indirizzare il suo pontificato nella linea di una forte affermazione della “verità” della Chiesa cattolica e del suo ruolo. Sembra che resti così  in secondo piano  la  linea più pastorale dell’accoglienza e della comprensione delle diverse posizioni presenti nella Chiesa e del suo dialogo con le altre chiese cristiane e con le altre religioni e, più in generale, con la realtà del mondo globalizzato all’inizio del terzo millennio.

            Negli stessi ambienti della Curia romana inoltre  questa nomina pare sia stata  osteggiata per la evidente inesperienza del Card. Bertone nei rapporti politici e diplomatici internazionali.

            Dalle notizie che abbiamo da Genova, il Card. Bertone in questi anni si è fatto conoscere nella sua diocesi molto di più  per il suo presenzialismo e per il suo protagonismo, spesso fuori dalle righe, in aree ed ambienti esterni a quelli ecclesiali piuttosto che  per il suo impegno pastorale, stabilendo così  un difficile rapporto con il clero. Scandalosa e deplorata in molti ambienti cattolici è stata la sua benedizione il 20 luglio 2004 della portaerei “Cavour”, strumento di guerra e non di pace,  in occasione del suo varo dagli stabilimenti cantieristici di Riva Trigoso.”

 

                                                          

Roma, 22 giugno2006                                                                                               

 

Il movimento internazionale We Are Church-IMWAC (“Noi Siamo Chiesa”), fondato a Roma nel 1996, è impegnato nel  rinnovamento della Chiesa Cattolica  sulla base e nello spirito  del Concilio Ecumenico Vaticano II (1962-1965). IMWAC è presente in venti nazioni ed opera in collegamento con movimenti per la riforma della Chiesa cattolica di orientamento simile.

Sito Internet :www.we-are-church.org/it E-mail <vi.bel@iol.it> tel. 022664753,  cell. 3331309765