Comunicato stampa, 27 marzo 2004

 

 

Presidente del Gruppo di Iniziativa confermato

 

Discussione sul futuro della Chiesa e del Gruppo di Iniziativa

 

 

 

Il Gruppo di Iniziativa „Per una Chiesa più umana” nell’ assemblea generale di ieri ha eletto il presidente Robert Hochgruber per altri due anni. Vicepresidente rimane Annegret Steck di Naturno. Membri del consiglio direttivo saranno Marianne Pichler di Rablà, Marta Mittermair Hochgruber di Scezze, Karl Trojer di Terlano e Albuin Baumgartner di Merano.

 

Al centro della discussione c’erano le questioni del futuro della Chiesa ed dei compiti del Gruppo di Iniziativa “Per una Chiesa più umana”. Lo storico e politico Hans Heiss ha tenuto una breve conferenza, nella quale ha constatato che la Chiesa cattolica nel Tirolo, nonostante l’importanza che ha avuto nel corso della storia, sembra paralizzata e piena di ansietà. Il suo compito essenziale però sarebbe quello di dare impulsi alla comunità nelle questioni esistenziali, di rendere possibile und dialogo e di risolvere conflitti, per esempio nei problemi dell’ambiente o della solidarietà. Le rappresentanti delle donne Martha Pichler e Annelies Trebo di Bolzano hanno espresso la loro preoccupazione per quanto riguarda l’attuale sviluppo della Chiesa. Quest’ultima, secondo loro, sta perdendo sempre di più importanza, è strutturata secondo la mentalità maschile ed offre poche possibilità di partecipazione attiva.

 

Nella seguente discussione si è posto l’accento sul fatto che i cristiani non devono lasciarsi influenzare dalla direzione della Chiesa che è paralizzata. Sono stati accennati alcuni esempi buoni di funzioni religiose organizzate dalla base. Una maggiore coordinazione di queste iniziative sarebbe necessaria, inoltre mancano ancora le riforme necessarie ed urgenti. Infatti, senza la collaborazione di tutti non sarà possibile migliorare la situazione della Chiesa.

 

Tutti erano d’accordo che il Gruppo di Iniziativa deve continuare il suo lavoro, osservare criticamente la Chiesa e promuovere una visione moderna di una Chiesa basata sul Vangelo.

 

 

Per ulteriori informazioni prego di rivolgersi a Robert Hochgruber, telefono 0472 85 25 30.

 

 

Gruppo di Iniziativa per una Chiesa più umana – für eine lebendigere

Kirche - pur na dlijia plü via    Appello dal Popolo di Dio

Scezze 99  39042 Bressanone (BZ) Telefono e fax 0472/852530

Internet: http://www.we-are-church.org/suedtirol

E mail: initiativgruppe-kvb@dnet.it