Registro delle unioni civili – un’azione positiva;anche molti fedeli sono favorevoli

 

Il Gruppo di Iniziativa „Per una Chiesa più umana" ha accolto con piacere il registro delle unioni civili presso il Comune di Bolzano e sottolinea che anche molti cattolici sono favorevoli a questo provvedimento col quale vengono riconosciute soprattutto le coppie omosessuali.

„La registrazione di coppie conviventi, approvata con grande maggioranza da quasi tutti i partiti, rappresenta un importante passo avanti verso la tolleranza e la parità di diritti di tutti i rapporti omosessuali ed eterosessuali", dice il presidente del Gruppo di Iniziativa Robert Hochgruber.

Questo provvedimento del Comune di Bolzano tiene conto dello sviluppo attuale della società e viene accettato e sostenuto anche da molte persone religiose. Purtroppo però il vescovo Wilhelm Egger ha difeso la posizione superata del vertice della Chiesa a Roma. Questa paura ingiustificata di uno screditamento della famiglia esprime, secondo il consiglio direttivo del Gruppo di Iniziativa, una mancanza di solidarietà con persone con inclinazioni omosessuali.

Il Gruppo di Iniziativa spera che questo segnale positivo del Comune di Bolzano sia in grado di avviare ulteriori provvedimenti concreti di riconoscimento degli omosessuali a tutti i livelli politici.

Per ulteriori informazioni e interviste prego di rivolgersi a Robert Hochgruber telefono 0472 85 25 30.

Gruppo di Iniziativa per una Chiesa più umana – für eine lebendigere

Kirche - pur na dlijia plü via Appello dal Popolo di Dio

Scezze 99 39042 Bressanone (BZ) Telefono e fax 0472/852530

Internet: http://www.we-are-church.org/suedtirol

E mail: initiativgruppe-kvb@dnet.it

 

Bolzano 5 aprile 2003




Ritorna alla pagina principale