Gruppi donne delle Comunità cristiane di base

XIV incontro nazionale - Trento (9-10 ottobre 2004)

 

 

 

Dopo la partecipazione al II Sinodo europeo delle donne (Barcellona, agosto 2003) e i successivi contatti fra le donne italiane che lì si sono incontrate, i gruppi donne delle Cdb organizzano questo incontro con un duplice desiderio:

·     proseguire il percorso di riflessione su “il divino: come liberarlo, come dirlo, come condividerlo” (riflessione iniziata a Monteortone nel 2001 con il titolo "Al di là di Padre nostro" e proseguita a Frascati nel 2002 con il titolo "In un corpo sessuato")

·     fare di questo incontro uno spazio di confronto esperienziale fra realtà diverse, quelle che si sono incontrate a Barcellona ed altre.

 

L’incontro vuole, dunque, essere un momento di scambio avendo come riferimento “Quel divino tra noi leggero” che oggi sembra costituire l’humus di molti percorsi di donne: volendo significare il divino come vento che soffia...brezza che ci rinfresca..., riferimento che ci piace e non ci angustia, una realtà che ci intriga, ma non ci condiziona rigidamente..., un desiderio che ci dona libertà di pensiero e di viaggio...

Sappiamo che oggi parlare del divino partendo da noi significa rompere con una religiosità interiorizzata ed imposta, ricostruendo un rapporto con Dio non più legato alla cultura patriarcale, saltare tradizionali parametri di riferimento storici e antropologici che non ci significano e ci cancellano. Ma significa anche saper guardare la realtà e la cruda violenza di questi nostri tempi senza i veli dei pregiudizi ideologici e storici che opprimono la nostra vita; significa apprezzare le diversità, confrontarci con l'altra/l'altro da noi senza sentirla/o straniera/o, sentendoci anche noi straniere, estranee... Significa vedere la donna della tradizione biblica e delle tradizioni religiose, sociali, culturali tutte, come prescelta proprio per la sua differenza sessuale ("...maschio e femmina li creò" - Genesi 1,27).

 E’ un po’ come il disfare delle maglie vecchie che facevano le nostre nonne e madri le sere d'inverno per rilevare la lana buona scartando i tratti di filo sciupati, ricomporre accostando tratti di filo di colore diverso, facendo nodi per ricollegare i capi buoni, per fare una nuova maglia...

non sapendo bene, o ancora bene, cosa potrà sortire da questa ri-magliatura...

 

 

 

 

 

 

L’incontro si svolgerà presso il Convento dei Carmelitani, santuario delle Laste

(v. programma e note tecniche)

 

 

 

Il divino: come liberarlo, come dirlo, come condividerlo

Trento 9-10 ottobre 2004

 

 

 QUEL DIVINO TRA NOI LEGGERO

 

 

sabato 9 ottobre

 

ore 9.30 In ‘questo’ mondo impregnato di sacralità: estranee, straniere, ospiti, nomadi, orfane...? Reinterrogare le esperienze a partire da sé

               apertura dell’incontro a cura dei Gruppi donne delle Cdb;

interventi di una donna per ogni gruppo/associazione presente (Cerchio della luna piena, Donne in cerchio, Femmis, Graal, Gruppo promozione donna, Gruppo di ricerca teologica femminile......................................)

 

ore 12.15 pranzo

 

ore 14.30 di nuovo insieme per un Riconoscimento di sé e delle altre

             a cura del Cerchio della luna piena

 

ore 15.30 Sacro e divino di fronte alle tradizioni: percorsi di libertà delle donne

           Laboratori di confronto che utilizzeranno modalità espressive diverse (parola, danza

           meditativa, cinema ...............................)

 

ore 20     cena

 

 

domenica 10 ottobre

 

ore 9.00 Celebriamo lo scambio

All'interno di questa "mattinata assembleare” , a cura delle Donne in cerchio,

ci sarà posto per

· momenti di ascolto/scambio con Giancarla Codrignani, Luciana Percovich, Marinella          Perroni, Letizia Tomassone  ........................ ..................................

· momenti di condivisione simbolica

 

ore 12.30 pranzo - chiusura dell’incontro

 

 

 

 

NOTIZIE TECNICHE

 

L’incontro si svolgerà presso il Convento dei Carmelitani al Santuario delle Laste dove sarà possibile arrivare dal venerdì 8 ottobre (dalle ore 17 qualcuna della segreteria sarà sul posto)

 

come raggiungere il luogo dell’incontro

 

Per chi arriva in macchina

uscita Trento centro, prendere subito la tangenziale in direzione nord (Bolzano), poi seguire le indicazioni per Padova. Dopo pochi chilometri, lungo una superstrada in salita, si arriva in vista di una galleria; prima di raggiungerla girare a destra al cartello segnaletico "santuario delle Laste". Dopo 300 metri circa si arriva al parcheggio del convento.

 

Per chi arriva in treno

dalla stazione ferroviaria di Trento

venerdì pomeriggio-sera,

 autobus linea B ore 17.30, 18.05, 18.40, 19.15 scendere al Santuario delle Laste;

fino alle 21, autobus n. 9 ai minuti 19, 39, 59 di ogni ora;

dopo le 21, autobus n. 5 ai minuti 29 fino alle 23,29 e autobus n. 10 ai minuti 31 fino alle 23,31. Scendere alla fermata S. Vito. Ci sono poi da percorrere un po' più di 5 minuti a piedi in discesa.

sabato mattina:

linea B ore 7.40, 8.15, 10.30, 12.30

linea n. 9 ore 6.29, 6.53, 7.09, 7.29, 7.50, 8.09, 8.29, 8.59, 9.19, 9.39, 9.59 (stessa cadenza fino alle 12); successivamente, numerosi collegamenti con linea B o linea n. 9, circa ogni venti minuti.

 

Per ripartire domenica pomeriggio:

linea n.9  alla fermata di S.Vito ai minuti 14 di ogni ora (arrivo in stazione in 10 minuti)

 

 

sistemazioni logistiche

Il pernottamento è previsto presso lo stesso Convento (in genere, camere da 2 o più letti con bagni nei corridoi) o (soprattutto per sistemazioni senza barriere architettoniche) presso Villa S. Ignazio (a circa 5 minuti a piedi)

 

costi

pernottamento + pasti: dal sabato 9 mattina al pranzo di domenica 10     38 euro

                                     dal venerdì 8 sera, compresa la cena                     50 euro

 

prenotazioni entro il 12 settembre

 

quota iscrizione 10 euro

 

informazioni e iscrizioni: Giovanna 06.37514158; Anna 045.8201110; Catti 010.2511674; Catti: mariacaterina.cifatte@tin.it

Gabriella:  gabriena@katamail.com

 

nei giorni dell’incontro, da venerdì 8 ottobre  cell. 339 8711882