Nuovo testo di Roma contro il femminismo e l'omosessualità

In una "lettera ai vescovi della Chiesa cattolica sulla collaborazione dell'uomo e della donna nella Chiesa e nel mondo", datata 31 maggio 2004 ma resa pubblica all'inizio di agosto, il cardinal Ratzinger critica il femminismo e l'omosessualità.

Come per la maggior parte dei testi della Congregazione per la Dottrina della Fede, questo ha innanzi tutto degli obiettivi interni: contrastare le correnti cattoliche progressiste e femministe, i teologi liberali e riformatori che non conducono la medesima interpretazione letterale dei testi biblici e difendon un discorso e una pratica diversi sulle question della sessualità (contraccezione, aborto, ...), della coppia (accoglienza dei divorziati risposati), del riconoscimento degli omosessuali, ...

La contraddizione della gerarchia romana è particolarmente evidente su un punto: da un lato raccomanda che "le donne siano presenti nel mondo del lavoro e nelle istanze della società, e che abbiano accesso a posti di responsabilità che diano loro la possibilità di ispirare le politiche delle nazioni e di promuovere delle soluzioni nuove ai problemi economici e sociali". Dall'altro l'accesso delle donne ai ministeri di presbiterato e diaconato resta "riservato esclusivamente agli uomini".

Il testo del cardinal Ratzinger approvato da Giovanni Paolo II il 31 maggio 2004.

Si rileggerà con interesse, in controcanto, un articolo del 1999 del teologo Gérard Delteil sulle radici religiose dell'inuguaglianza tra uomini e donne.

O il messaggio di Alice Gombault del 2002, Non sarebbe stato opportuno invitare qualche samaritana all'incontro interreligioso per la pace d'Assisi?.

Su Le Monde del 7 agosto 2004, l'editoriale Roma e le donne, l'articolo di Henri Tinq Il Vaticano alza il tono contro il femminismo e l'omosessualità e l'intervista di Danièle Hervieu Léger La crisi del cattolicesimo viene dal suo immobilismo davanti ai cambiamenti culturali.

Visitate inoltre i siti internet delle nostre amiche e amici di:

- Femmes et Hommes en Eglise (Donne e uomini nella Chiesa), la cui ricerca su "genere nel cristianesimo" è presa direttamente di mira dal testo romano.

- David et Jonathan, accoglienza cristiana dei gay e delle lesbiche.

- Women priests (donne sacerdote), sito (con pagine anche in italiano) per l'ordinazione delle donne nella chiesa cattolica.