PRESA DI POSIZIONE DI

CONCILIUM. RIVISTA INTERNAZIONALE DI TEOLOGIA

NEI CONFRONTI DELLA BEATIFICAZIONE

DI PAPA PIO IX

 

La beatificazione di papa Pio IX, progettata già per quest’anno, sorprenderà molti cattolici.

La beatificazione di Pio IX solleva domande serie: di recente è stata ritirata la candidatura di Pio XII, poiché i suoi legami affatto discussi con la Germania di Hitler sembravano macchiare la sua immagine pubblica. Ora si difende la beatificazione di Pio IX. Proprio questo papa, il cui lungo pontificato è stato caratterizzato da profonde crisi politiche e teologiche, dovrebbe ora essere esaltato di fronte a tutti.

A prescindere dalla sua implicazione politica nella battaglia per la libertà in Italia, Pio IX, come nessun altro pontefice prima ha cercato di opporsi a tutti i movimenti a lui contemporanei tesi alla riforma del pensiero e della cultura, e specialmente alla libertà di coscienza. Al posto di questi, costruì un sistema paternalistico nella chiesa e nell’amministrazione, sotto la cui azione autoritaria innumerevoli cattolici hanno dovuto soffrire troppo a lungo. Invece di favorire, come chiedevano i tempi, la penetrazione intellettuale della fede nella chiesa cattolica, imponendo giuramenti ha cercato di impedire a molti teologi la sincera ricerca della verità. La diffusione e la conseguente affermazione del dogma dell’infallibilità al concilio Vaticano I è da ricollegare alla sua iniziativa personale. La collegialità episcopale aveva poca importanza per lui. Al contrario, sotto la sua guida, venne consolidato il sistema assolutistico della chiesa.

Inoltre, già in vita, era conosciuto per le sue azioni antisemite. Nel 1850 fece ricostruire i muri del ghetto di Roma. Limitò nuovamente gli ebrei romani nelle loro libertà. Bambini battezzati in segreto sono stati sottratti ai genitori. Tutti gli ebrei furono oggetto di un forte proselitismo. La prima domenica di quaresima, papa Giovanni Paolo II ha ora chiesto perdono di tali violenze contro il popolo ebreo. Come si può beatificare nello stesso anno uno dei colpevoli delle azioni per le quali si è chiesto amaramente perdono di fronte al mondo?

La beatificazione di papa Pio IX recherebbe alla chiesa cattolica un considerevole danno e porterebbe molte persone a dubitare della sincerità nella ricerca della riconciliazione e della verità nel mondo da parte dell’attuale guida ecclesiale.

giugno 2000

Per il Comitato internazionale di direzione di Concilium, rivista internazionale di teologia

Regina Ammicht-Quinn, Frankfurt (Germania)
María Pilar Aquino Vargas
, San Diego (California, USA)
José Oscar Beozzo
, São Paulo (Brasile)
Paul Brand
, Ankeveen (Olanda)
Sean Freyne
, Dublino (Irlanda)
Hermann Häring
, Nijmegen (Olanda)
Werner G. Jeanrond
, Lund (Svezia)
Maureen Junker-Kenny
, Dublin (Irlanda)
Hans Küng
, Tübingen (Germania)
Karl-Josef Kuschel
, Tübingen(Germania)
Johann Baptist Metz
, Münster (Germania)
Dietmar Mieth
, Tübingen (Germania)
Edward Schillebeeckx
, Nijmegen (Olanda)
Elisabeth Schüssler Fiorenza
, Cambridge (Massachusetts, USA)
Jon Sobrino
, San Salvador
Elsa Tamez
, San José (Costa Rica)
Christoph Theobald
, Paris (Francia)
Miklós Tomka
, Budapest (Ungheria)
Ellen van Wolde
, Tilburg (Olanda)




Ritorna alla pagina principale