“Noi Siamo Chiesa”

     Via N.Benino 3 Roma

  Via delle Leghe 5 Milano

Tel. 0270602370/022664753

     E-mail vi.bel@iol.it

www.we-are-church.org/it

 

 

                                                                                    Comunicato Stampa

 

I grandi problemi del mondo sono assenti nell’enciclica di Benedetto XVI sulla carità.

C’è troppo eurocentrismo ?

 

 

Il portavoce di “Noi Siamo Chiesa” Vittorio Bellavite ha rilasciato la seguente dichiarazione:

            “La dotta enciclica di Benedetto XVI “Deus Caritas est” pretende una lettura approfondita e collettiva che il movimento “Noi Siamo Chiesa” farà con  impegno.

            Essendo stato richiesto di una prima impressione, penso che la prima parte di essa  sia densa di complesse riflessioni, anche di tipo filosofico con riferimenti alla storia del pensiero e della cultura, che andranno meditate ma che non saranno facilmente lette dalla generalità del popolo cristiano che, forse, si poteva aspettare un approccio a queste tematiche di tipo più pastorale e vicino al proprio vissuto quotidiano.

            Nella seconda parte mi pare che Papa Ratzinger, nella sostanza,  ripresenti e rilanci la dottrina sociale della Chiesa e le sue modalità di intervento, con abbondanza di argomentazioni e su binari  conosciuti da tempo. Ma, sinceramente, queste indicazioni mi sembrano al di sotto dei problemi e delle necessità di oggi di fronte ad una situazione mondiale rapidamente aggravatasi all’inizio del terzo millennio. Sono assenti le questioni centrali : il rapporto Nord/Sud del mondo, la guerra preventiva, una globalizzazione malsana dell’economia, la diffusione dell’AIDS, la debolezza delle istituzioni internazionali ed altre ancora. Molte di  esse  erano ben presenti in alcune parti del magistero di Giovanni Paolo II. Mi chiedo se non siano questi  i problemi dell’oggi per il credente che pensa, secondo Paolo VI, che l’aspetto più alto della carità sia la politica e che, con essi, non può non confrontarsi concretamente e quotidianamente.

            Mi sembra che ci sia, al fondo, in Benedetto XVI un’ottica  eurocentrica che si è già manifestata in questi mesi  di pontificato.

            Sono d’accordo con Hans Kung, che ha chiesto una nuova enciclica per trattare delle “strutture di giustizia all’interno della Chiesa istituzionale” ma la sua valutazione, complessivamente positiva, di questa enciclica  mi sembra discutibile.”

           

Roma, 25 gennaio 2006                                                                                                        

 

Il movimento internazionale We Are Church-IMWAC (“Noi Siamo Chiesa”), fondato a Roma nel 1996, è impegnato nel  rinnovamento della Chiesa Cattolica  sulla base e nello spirito  del Concilio Ecumenico Vaticano II (1962-1965). IMWAC è presente in venti nazioni ed opera in collegamento con movimenti per la riforma della Chiesa cattolica di orientamento simile.