CdB “Comunità cristiane di base”, Chiesa Evangelica Metodista di Bologna, ADISTA, Confronti, Informazione equa e solidale, Noi Siamo Chiesa ER
Venerdì 20 marzo ore 20,30
Presso la Chiesa Metodista di Via Venezian 3 (p.zza Roosvelt) – Bologna
Il Giubileo di Francesco
Se dal Sinodo parte una rivoluzione «pastorale»
ne parliamo con Luigi Sandri
La revolución di papa Francesco
L’apertura ai movimenti popolari del Sud come del Nord del mondo… La lotta per la Pace e in difesa dell’Ambiente. Gli sforzi per propiziare dialogo e negoziato nella crisi mediorientale. La mediazione fra Cuba e Stati Uniti. La beatificazione del vescovo salvadoregno Romero, simbolo dei poveri latinoamericani. La nomina di nuovi cardinali, con occhio di riguardo alle ‘periferie’ più che al ‘centro’. I rapporti con le chiese d’Oriente e l’ecumenismo. Le questioni etiche. I problemi con la Curia, gli scandali, la ristrutturazione dello IOR…
A due anni dal suo insediamento, l’agenda di Bergoglio interroga tutti perché, comunque vada, a cambiare non sarà soltanto la Chiesa Cattolica. Claudia Fanti – ADISTA
… dopo il Sinodo, un nuovo Concilio?
la logica teologica ed ecclesiale, e la necessità di cambiare paradigma e modello interpretativo, porta verso un nuovo Concilio. La politica dei cento fiori che potrebbe caratterizzare, in casa cattolica, i prossimi mesi, sarebbe così l’annuncio di una primavera conciliare che verrà. Dunque, da Sinodo a Sinodo, e poi… in cammino verso un nuovo Concilio. Utopia? Chi vivrà vedrà.
http://www.confronti.net/confronti/2014/10/se-dal-sinodo-parte-una-rivoluzione-pastorale/
Da Gerusalemme I al Vaticano III di Luigi Sandri – Il margine ed. – 2013
Luigi Sandri, vaticanista che sogna il Vaticano Terzo, e una Chiesa finalmente libera dal potere e appassionata del Vangelo, ripercorre in una grande narrazione – offerta, per la prima volta con tale ampiezza, a un lettore non specialista – tutti i Concili ecumenici e/o generali celebrati prima in Oriente dalla Chiesa indivisa e, poi, in Occidente. A mezzo secolo dal Vaticano II (1962-1965) e a 450 anni dalla conclusione del Concilio di Trento (1563), l’opera racconta la storia ricca e contraddittoria dei Concili, come specchio della vita e dei contrasti della Chiesa cattolica e delle altre Chiese. A partire dal primo, quello di Nicea, nel 325. Il libro dà particolare risalto al Tridentino, con tutta l’intricata problematica legata a Riforma e Controriforma.
E, naturalmente, al Vaticano II e ai successivi decenni, visti sia nella loro dinamica all’interno della Chiesa romana che rispetto al mondo ecumenico e alle altre religioni. Si interroga, poi, sull’ipotesi di un futuro Vaticano III e di un Gerusalemme II, che veda convocate tutte le Chiese.
Un «manuale» dei Concili, storiograficamente rigoroso, ma scritto come una cronaca «dal vivo», in modo chiaro e avvincente.
In mille pagine, la bimillenaria avventura della Chiesa, santa e peccatrice.
Luigi Sandri, giornalista professionista dal 1975, è stato corrispondente dell’Ansa da Mosca e Tei Aviv. Vaticanista di lungo corso per Ecumenica! News International, segue da decenni le vicende dei papi, della Chiesa cattolica e delle altre Chiese e religioni per la rivista «Confronti», oltre a essere editorialista dei quotidiani «Alto Adige» e «Trentino».
Lascia un commento