Logo Noi Siamo Chiesa

Noi Siamo Chiesa

Sezione italiana del movimento internazionale “We Are Church” per la riforma della Chiesa cattolica

Denuncia della corruzione, semplicità e capacità di ascolto

Mosaico dei giorni

Un Papa di nome Francesco

14 marzo 2013 – Tonio Dell’Olio

I segni sono importanti. Quelli posti dal nuovo Pontefice ieri sera non avevano bisogno di alcuna didascalia. Dalla scelta del nome al saluto laico e semplice della buonasera, dalla benedizione richiesta al popolo davanti a cui si è inchinato devotamente, al riferimento al semplice titolo di “vescovo di Roma”… siamo sicuramente difronte alla promessa di un cambiamento. Forse non si tratta di una svolta che rientra nei parametri cui siamo abituati e si sottrae alle categorie di progressismo e conservazione con cui siamo soliti valutare e questo rende sdrucciolevole il terreno dei commenti degli esperti di cose vaticane. Ma è certo che ci troviamo davanti a un cambio che attende ancora di essere compreso. Ho conosciuto personalmente il Card. Bergoglio. Un colloquio lungo e appassionato. Avevo chiesto di incontrarlo perché con Libera Internazionale ponevamo i primi passi in Argentina e mi premeva ascoltare e tener conto anche delle sue valutazioni. Restai impressionato della sua conoscenza profonda della società argentina, dei suoi mali e delle sue potenzialità. Mi colpì la sua forza nella denuncia di fenomeni tanto intollerabili quanto diffusi come la corruzione. Ma sopra ogni cosa era il suo tratto umano, la sua capacità di ascolto e di accoglienza ad attirarmi. La sua semplicità. Arrivò a parlarmi in dialetto piemontese… Poi mi è successo tantissime volte di sentir parlare di lui dalle organizzazioni con cui Libera ha scelto di accompagnarsi in Argentina. Alameda è un’organizzazione laica e aconfessionale che opera contro il lavoro schiavo, denuncia il fenomeno della tratta e della corruzione e ha dato vita nel tempo a un’ampia offerta di iniziative al servizio delle donne recuperate alla tratta e di giovani strappati al lavoro forzato. Bergoglio si è reso spessissimo presente per aiutare, sostenere e accompagnare. Senza mai chiedere nulla in cambio. Con grande umiltà. Al di là di ogni altra e pur legittima considerazione, penso che la comunità dei credenti e il mondo globalizzato in cui viviamo abbia bisogno, anzi urgenza, di questo genere di concime per far crescere il bene.


Pubblicato

Commenti

Una replica a “Denuncia della corruzione, semplicità e capacità di ascolto”

  1. Avatar ene dignus
    ene dignus

    Caro Tonio, da dove ti derivano queste certezze? Dal discorso di ieri e dal tuo incontro con lui in Argentina? Hai mai sentito parlare di “tecnica della comunicazione”? Le testimonianze che adduci non sono sufficienti per assolvere il Papa da corresponsabilità con le atrocità del passato. Metti in discussione i metodi di valutazione stereotipati (si sottrae alle categorie di progressismo e conservazione),convengo con te, ma non mi lascio incantare, attendo scelte ben precise: fatti, non parole; diversamente cado nei criteri di valutazione stereotipati da te giustamente ripudiati. Te ne offro una prova: è convinzione consolidata che i papi vengano eletti sotto l’influsso dello Spirito Santo: per me è una menzogna, può darsi che sia io a sbagliare, non ho le tue certezze, al conclave partecipa anche il maligno(quel “extra omnes” non vale per il maligno) quanti papi sono stati eletto sotto il suo influsso?! Tutti? Come mi permetto? Bene, eccone la prova Ti pare che il mondo dopo 265( storicamente da accertare il numero esatto) papi precedenti il mondo sarebbe stato nelle condizioni di oggi ? Gesù disse ai suoi discepoli: «Non chiunque mi dice: “Signore, Signore”, entrerà nel regno dei cieli, ma colui che fa la volontà del Padre mio che è nei cieli.
    In quel giorno molti mi diranno: Signore, Signore, non abbiamo forse profetato nel tuo nome? E nel tuo nome non abbiamo forse scacciato demòni? E nel tuo nome non abbiamo forse compiuto molti prodigi? Ma allora io dichiarerò loro: “Non vi ho mai conosciuti. Allontanatevi da me, voi che operate l’iniquità!”. (Mt 7, 21-27).. Il Signore Gesù era ben consapevole di ciò e per questo ci ha dato precise indicazioni, ma sarà per una altra occasione.Con simpatia, comunque, per il tuo impegno. A risentirci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *