XI ASSEMBLEA DI NOI SIAMO CHIESA
all’Eremo di Ronzano (Bologna)
9,45 accoglienza e preghiera introduttiva
10 relazione del coordinatore nazionale Vittorio Bellavite sulle attività dell’ultimo anno
10,30 Interventi
11.00 partecipazione all’ Eucaristia della comunità dei Servi di Maria dell’Eremo di Ronzano
12.00 Sullo status ecclesiae Luigi Sandri, del Coordinamento di “Noi Siamo Chiesa”
12,30 Dibattito
13.00 Pranzo (13 euro)
14.00 Rapporti internazionali di Nsc Problemi organizzativi (bilancio, adesioni) Proposte per il
futuro dell’associazione
16.00 Tavola Rotonda su “Esperienze di Chiesa” Percorsi di donne delle Comunita’ di Base
a cura delle donne CdB , Nildo Pirani parroco di San Bartolomeo della Beverara, Bologna
Modera Giovanni Panettiere giornalista
17 Interventi
17.30 Saluti e prime partenze
18.30 Presentazione del libro “Cronache del futuro” Il Segno dei Gabrielli editori, 2008 di Luigi Sandr
COME RAGGIUNGERE L’EREMO DI RONZANO L’Eremo di Ronzano si trova a 3 km di strada a partire da Porta San Mamolo, a Bologna.Per arrivare a Porta San Mamolo, si percorrono i viali di circonvallazione del centro, in senso orario o antiorario, a seconda da dove si proviene:
Per chi arriva in autostrada da Firenze, Genova, Milano o Verona uscire a Bologna Casalecchio prendere la tangenziale ed uscire all’uscita 5 e poi seguire le indicazioni qui sotto. Per chi arriva da Ancona uscire a Bologna S.Lazzaro, prendere la tangenziale ed uscire all’uscita 7.Per chi arriva da Padova uscire a Bologna Arcoveggio , prendere la tangenziale in direzione S.Lazzaro ed uscire all’uscita 7 per chi arriva da est, o entra in Bologna da una delle seguenti strade di accesso:– Via Stalingrado (uscita 7 della Tangenziale) – porta Mascarella;– Via San Donato (Tangenziale uscita 9) – porta San Donato;– Via Massarenti (Tangenziale uscita 11) – porta San Vitale;– Via Dante – Via Jacopo della Lana (Antoniano), svolterà a sinistra e percorrerà tutti i viali (in senso orario) fino a porta San Mamolo. I viali e delle porte, a partire da Porta Mascarella, sono: Viale Carlo Berti Pichat – Porta San Donato Viale Quirico Filopanti – Porta San Vitale Viale Gianbattista Ercolani – Porta MazziniViale Giosuè Carducci – Porta Santo Stefano (si vira verso destra in maniera più pronunciata) Viale Giovanni Gozzadini – Porta Castiglione Viale Enrico Panzacchi (disporsi sulla corsia sinistra) – Porta San Mamolo: girare a sinistra in via San Mamolo. per chi arriva da nord o da ovest o da sud, o entra in Bologna da una delle seguenti strade di accesso:Via Bovi Campeggi o Viale Francesco Zanardi (uscita 5 della Tangenziale) – porta Lame;Via Sabotino (Tangenziale uscita 2);Via Andrea Costa – porta Sant’Isaia (non più esistente dal 1903), svolterà a destra e percorrerà tutti i viali (in senso antiorario) fino a porta San Mamolo. I viali e le porte, a partire dalla Stazione Centrale dei treni, assumono i nomi di: Viale Pietro Pietramellara – Porta Lame Viale Antonio Silvani – Porta San Felice Viale Giovanni Vicini Viale Carlo Pepoli – Porta Saragozza Viale Antonio Aldini (restare sulla corsia di destra) – Porta San Mamolo: girare a destra in Via San Mamolo.
Entrati in Via San Mamolo, dopo 80 metri svoltare subito a destra in Via dell’Osservanza. Già da qui iniziano le indicazioni (cartelli marroni) per arrivare all’Eremo di Ronzano. Percorrere Via dell’Osservanza per 1 km, poi a sinistra si incontra nuovamente l’indicazione per l’Eremo, in una strada (Via di Gaibola) all’inizio molto ripida in discesa e stretta. Percorrerla per altri 1,7 km fino ad incontrare una colonna in muratura a sinistra, all’entrata di una strada che svolta a sinistra molto stretta. Questa è la carraia dell’Eremo di Ronzano. Saliti di 150 metri, al cancello dell’Eremo (a sinistra), si possono seguire le indicazioni per parcheggiare l’auto. L’Eremo è in fondo al vialetto che parte dal cancello e le auto possono essere anche lasciate nel cortile della casa a destra, una struttura di ospitalità sanitaria. Per chi arriva a Bologna in treno, è possibile telefonare a Giampaolo Spettoli, portavoce di Noi Siamo Chiesa Emilia Romagna, fino ad una settimana prima dell’assemblea. La sezione locale di Noi Siamo Chiesa sta approntando un servizio di navetta dalla stazione centrale sino all’Eremo di Ronzano. Ecco il numero di cellulare da comporre: 3292137906 (Gianpaolo Spettoli) Chi avesse bisogno di alloggio sabato sera o domenica sera telefoni a Spettoli per avere la possibilità di dormire all’Eremo.
Lascia un commento