Logo Noi Siamo Chiesa

Noi Siamo Chiesa

Sezione italiana del movimento internazionale “We Are Church” per la riforma della Chiesa cattolica

We Are Church accoglie con favore la scelta di Papa Francesco di porre l’accento sulle Chiese locali per le riforme

Comunicato stampa 18 marzo 2025
We Are Church International accoglie con favore il processo che porterà all’assemblea ecclesiale del 2028 a Roma, come indicato nel comunicato stampa del cardinale Mario Grech del 15 marzo 2025. Questo pone l’accento sulle Chiese locali affinché attuino la sinodalità nei loro diversi contesti e introducano riforme concrete.
In particolare, le Chiese locali devono ora implementare strutture che assicurino che l’intera
comunità sia coinvolta in tutte le decisioni essenziali – e non solo a titolo consultivo.
Queste strutture devono mostrare chiaramente come i laici e in particolare le donne, che hanno la stessa dignità battesimale dei chierici, condivideranno l’uguaglianza nel prendere decisioni e nell’amministrare la Chiesa.
We Are Church International chiede che vengano adottati processi trasparenti per la selezione dei/lle partecipanti laici/che alle assemblee e ai sinodi. I chierici dovrebbero essere responsabili della selezione dei rappresentanti del clero e i/le laici/che dovrebbero essere responsabili della selezione dei/lle rappresentanti laici/che.
We Are Church International chiede che l’assemblea ecclesiale abbia potere deliberativo.
We Are Church International rileva che la scadenza del giugno 2025 non sarà rispettata da tutti i gruppi di studio. Per quanto riguarda l’ordinazione delle donne ai ministeri, la vediamo come una continuazione di molti decenni di discriminazione contro le donne, sempre alla ricerca di nuove scuse per cui solo gli uomini sono chiamati a servire, quando Gesù ha chiaramente chiamato donne e uomini.
Contatti con la stampa:
Colm Holmes, Presidente di We are Church International
Email: colmholmes2020@gmail.com Telefono: +353 86606 3636
Dott.ssa Martha Heizer, Vicepresidente di We Are Church International
Email: martha@heizer.at Telefono: +43 650 4168500
W www.we-are-church.org
We Are Church International (WAC), fondata a Roma nel 1996, è una coalizione globale di gruppi nazionali di riforma della Chiesa. È impegnata nel rinnovamento della Chiesa cattolica romana sulla base del Concilio Vaticano II (1962-1965) e dello spirito teologico da esso sviluppato.

Pubblicato

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *